Balance Bike! Le bici per imparare ad andare in bici!

Bici senza pedali per imparare a stare in equilibrio!

La “Balance Bike” o per noi comuni italiani la “bici senza pedali” o per altri “bici dell’equilibrio”. E’ una bici cavalcabile appunto, pensata per i più piccoli affinché imparino ad andare in bici da soli, divertendosi, imparando a stare in equilibrio un passo alla volta (letteralmente!) fino ad acquisire sicurezza e lanciarsi in tratti sempre più lunghi e imparare così ad andare in bici divertendosi. “Divertendosi” è la parola chiave! Niente rotelline, niente scotto nel toglierle, niente mal di schiena per i genitori, niente spaventi o ginocchia sbucciate per loro! Imparano a stare in equilibrio da soli, un po’ alla volta e soprattutto, lo ribadisco, divertendosi!!

Per chi conosce il genere di prodotto sa che è tutto vero, per gli altri sembra incredibile! Ma nel resto d’Europa questo genere di bici circola da sempre, qui in Italia sta arrivando pian pianino ricavandosi una sempre più vasta fetta di mercato.

Ci sono mille tipologie di Balance Bike in commercio, ma sono 2 le categorie principali da considerare:

Quella in tubolare metallico

Ha il vantaggio di poter posizionare il sellino molto in basso, quindi a volte consigliata già dai 18 mesi di età

Quella in legno

consigliata per i bambini più vicini ai 3 anni perché la seduta è più alta. Ma ha il vantaggio a mio avviso del legno, materiale più caldo, dai design più accattivanti che rendono i prodotti anche degli ottimi elementi d’arredo

Io propongo principalmente queste ultime in legno (tra cui alcuni modelli che richiamano design di moto, vespe e lambrette!) dove c’è da aspettare un po’ di più a regalargliele, ma che permettono di avere quell’età in cui si sentono più sicuri, più stabili e autonomi per affrontare la sfida! La seduta è appunto intorno ai 31 cm e i bambini devono assolutamente toccare bene col piede da una parte e dall’altra contemporaneamente. Per sentirsi sicuri e prendere confidenza col mezzo, altrimenti si spaventano e rischiate di ottenere l’effetto contrario. Non abbiate fretta e prima utilizzate tranquillamente tricicli o cavalcabili!

Entrambe comunque sono adatte sia da essere usate in casa, sia in cortile che per un giro in centro storico

(dove insomma poterli lasciare liberi di andare senza il rischio di essere investiti!) Una volta che i bambini si sentono sicuri e imparano ad usarle bene riescono a compiere anche lunghi tragitti senza stancarsi, sono seduti… Ho clienti che vengono in centro a fare shopping, loro con la loro bici da adulti e i figli dietro con la loro balance bike!

Il 99% di queste biciclette viene presentata senza freni! Non è un errore, i bimbi riescono a andare a velocità sostenuta, ma frenare è un attimo poggiando i piedi a terra. Considerate che queste bici vengono usate da decenni in tutto il mondo e qui in Italia sono arrivate inizialmente in una regione come il Trentino dove di certo non mancano salite faticose e discese dove si prende velocità! Eppure tutti le hanno apprezzate e imparate ad usare senza problemi! Provare per credere!